Quando: martedì 13 settembre, ore 21.00
Relatrice: Silvia Bigi
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2022
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti
clicca qui
Spesso le modalità del fare arte rimangono ignote, e vedendo opere fotografiche compiute ci domandiamo come il suo autore o la sua autrice siano giunti fin lì. in questo incontro sveliamo alcuni segreti del processo creativo, i suoi inciampi e i suoi limiti, ma soprattutto condividiamo la parte più delicata e misteriosa delle pratiche artistiche.
Silvia Bigi (Ravenna, 1985), è laureata al DAMS di Bologna. Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi – fotografia, installazione, scultura, suono, video, disegno – la sua ricerca si focalizza sul ritorno del rimosso, quello scarto o alterazione della storia individuale e collettiva che si attiva per scongiurare un trauma o nascondere una scomoda verità
Le sue opere, oggi parte di collezioni pubbliche e private, sono state premiate e selezionate per esposizioni nazionali e internazionali in musei, fondazioni e gallerie d’arte, tra cui la mostra Engaged, active, aware: women’s perspective now, vincitrice del Lucie Award - Best Exhibition nel 2018. Nel 2021 ha vinto il premio Utopia al Talent Prize e ha ricevuto la menzione speciale della giuria al Premio Francesco Fabbri per le arti. Il suo lavoro è stato pubblicato in magazine come Inside Art, Artribune, Der Greif, IO Donna, Atpdiary, Forme Uniche, Yet Magazine, Artslife, World Photo Organisation, British Journal of photography. Attualmente vive e lavora a Milano. È inoltre fondatrice di Percorsi Fotosensibili, piattaforma digitale dedicata alle pratiche visuali.
fotografia ©Ilaria Tariello